Il Blu Eden promosso da LEGAMBIENTE!

Finalmente anche il Blu Eden a Praia a Mare (CS) è stato riconosciuto “Eco Hotel” da Legambiente!

Targa Legambiente Turismo

È con grande orgoglio che vi comunichiamo questa importantissima novità! Adesso tutti i nostri sforzi di proteggere l’ambiente e ridurre al massimo gli impatti della nostra attività sulla natura hanno un riconoscimento ufficiale.

La conservazione della natura, la riscoperta dell’identità dei luoghi che ci circondano e la riduzione degli impatti negativi sul sistema ambientale sono tra gli obiettivi prioritari della nostra struttura.

Logo Legambiente

Da sempre l’Hotel Blu Eden si pone come obiettivo la diminuzione dell’energia proveniente da fonti fossili, e l’ottimizzazione delle risorse, minimizzando gli sprechi.

Abbiamo deciso di entrare a far parte della rete di accoglienza ecologica qualificata delle strutture ricettive e turistiche, istituita grazie a Legambiente!

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, che ha a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme,  si tratta di un grande movimento che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, persegue la finalità di assicurare un futuro migliore.

Anche il Blu Eden fa la sua parte! L’hotel è stato sempre attento all’ ambiente che lo circonda cercando di impattare il meno possibile sull’ambiente e sul territorio e favorire vacanze consapevoli e di qualità per tutti i nostri ospiti,

Raccolta differenziata camere
Raccolta Pile usate Hall

Cerchiamo di proteggere la meravigliosa natura presente a Praia a Mare (CS),  in vari modi, iniziando, ad esempio, dalla raccolta differenziata in tutte le camere e anche la raccolta di vetro e pile usate negli ambienti comuni come la Hall e la zona piscina.

 

Ma non solo!

 

 

Impianto Pannelli fotovoltaici

Abbiamo adottato sistemi di risparmio energetico, come lampadine al led, abbiamo installato caldaie a condensazione per la produzione di acqua calda e  ci siamo dotati di pannelli solari per la produzione dell’elettricità, diventando, così, quasi totalmente autonomi nella generazione di energia.

Cartello bagno per limitare gli sprechi

Utilizziamo detersivi ecologici, prepariamo i nostri piatti usufruendo, per la maggior parte, dei prodotti provenienti dall’ agricoltura biologica e a km zero , cerchiamo di non usare cibi confezionati, serviamo frutta e verdure coltivate nei nostri giardini e, cosa importante, la nostra cucina rifiuta l’uso di OGM.

Mettiamo, inoltre, a disposizione dei nostri ospiti la navetta per andare in spiaggia,  permettendo degli spostamenti più razionali, riducendo, così, l’inquinamento causato dai mezzi di trasporto.

Insomma ci diamo da fare affinché la natura risenta il meno possibile delle conseguenze derivanti dall’ esercizio della nostra attività e, in questo, cerchiamo di coinvolgere anche i nostri ospiti, invitandoli, attraverso appositi dèpliant , ad un uso responsabile delle risorse messe a disposizione dalla struttura.

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.”    

                                                                                                                              Robert Badem-Powell                                    

 

 

it

Leave Comment

Loading...