fbpx

Il Liquore al Mirto Calabrese

Chi non ha bevuto, almeno una volta nella vita, il liquore al mirto di Sardegna? Magari a fine pasto, ghiacciato o come aperitivo.

Ma lo sapevate che il mirto esiste anche in Calabria?

Eh già! Qui a Praia a Mare, proprio nella città dell’isola Dino, nel giardino che circonda l’Hotel Blu Eden, cresce spontaneamente questo arbusto con  bacche molto aromatiche, tipico della macchia mediterranea, famosissimo per il liquore prodotto dai suoi frutti.

Infatti la raccolta avviene nel periodo invernale, nei mesi di Dicembre e Gennaio.

La preparazione di questo liquore, molto digestivo e rinfrescante  è in preparazione presso il nostro hotel in questi giorni.

La preparazione del liquore al Mirto è molto semplice, ma un po’ lunga.

Vengono raccolte innanzitutto le bacche di mirto e successivamente vengono poste in un recipiente a chiusura ermetica.

Vengono ricoperte  di alcool e messe in un posto buio, dove riposeranno per 40 giorni, durante i quali, il recipiente verrà, di tanto in tanto, agitato.

Trascorso questo tempo, l’alcool verrà filtrato dalle bacche di mirto, che saranno strizzate delicatamente con un canovaccio.

Terminato la macerazione nell’ alcool, verrà preparato uno sciroppo facendo bollire l’acqua e facendovi sciogliere dello zucchero.

Una volta ottenuto lo sciroppo, si farà raffreddare e poi verrà miscelato con l’alcool aromatizzato.

Dopo aver filtrato di nuovo il tutto, il liquore verrà imbottigliato e lasciato riposare per un paio di mesi in un luogo fresco.

Una bevanda fresca e dissetante, servita a fine pasto rigorosamente ghiacciata che sarà “la ciliegina sulla torta”, dopo aver degustato i piatti della nostra cucina.

Gli ingredienti utilizzati al Blu Eden sono i seguenti:

  • 600 gr. di bacche di Mirto molto mature;
  • 600 gr. di zucchero;
  • 1 lt di acqua;
  • 1 lt di alcool puro a 90°

Vi abbiamo già fatto venire l’acquolina in bocca? Venite ad assaggiarlo insieme a noi!

it

Leave Comment

Call Now ButtonCHIAMA ORA
× WApp