fbpx

Dal nostro orto alla tavola…

Autunno, tempo di raccolta delle olive!

Ma quando coglierle precisamente? In genere il periodo va da Ottobre a fine Dicembre, ma i fattori che determinano il momento giusto sono molteplici: il tipo di oliva (precoce o tardiva), quello che bisogna ricavarne e, soprattutto, le condizioni del clima.

Raccogliere le olive nel momento giusto è l’unico modo per ottenere un prodotto equilibrato, con un aroma fragrante e che sia conservabile a lungo.
Qui all’Hotel Blu Eden dove disponiamo di un’ampia area verde da sempre coltivata abbiamo iniziato in modo da garantire, anche per quest’anno, di poter deliziare i Vostri palati con la semplicità gustosa del nostro olio: una volta terminata la raccolta dalle nostre piante, le olive saranno portate al Frantoio. Per le olive da olio contano proprio la qualità della spremitura e la resa in olio. Per questo molti ritengono che il momento migliore per la raccolta sia quando avviene l’invaiatura, cioè il cambiamento di colore del frutto che da verde diventa violaceo e poi nero, è al 50-60%.

Ph. Hotel Blu Eden

E’ in questo momento infatti che si ha la maggior concentrazione quantitativa di olio e delle sostanze fenoliche che danno le qualità organolettiche e nutrizionali all’olio.

Dall’orto alla tavola…la parola d’ordine è GUSTO!

L’olio raccolto renderà preziosi i nostri piatti, dai più semplici a quelli più saporiti della tradizione gastronomica calabrese che sulla Riviera dei Cedri sono tra i più richiesti.
Nelle foto potete vedere alcuni dei piatti tipici del nostro Ristorante. Da sinistra verso destra: la bruschetta di pane casereccio con OLIO nostrano, il tortino di alici fresche del Mediterraneo condito con olio di oliva e i moscardini in guazzetto di salsa rossa.
Non resta che sperimentare e…ASSAGGIARE.

 

PROVARE PER CREDERE!                                                                                                                


     

it

Leave Comment

Call Now ButtonCHIAMA ORA
× WApp